Published On: 16 Settembre 2025

Inizia l’anno scolastico

Lunedì 15 settembre, una data che segna anche nelle nostre scuole salesiane l’inizio dell’anno scolastico. Circa 2400 giovani delle nostre case ritornano oggi ad abitarle quotidianamente anche tra i banchi di scuola.

Il suono della campanella rintocca, da Alassio a Genova, da Firenze a Roma, da Frascati e Cagliari. Raccoglie a sé una valanga di sentimenti diversi: attesa, entusiasmo, forse timore, speranze e progetti. Ad accordare tutto questo è il motivo che ci spinge, studenti, comunità educative, docenti e famiglie: “l’educazione è cosa di cuore”!

“Ci sono tanti mondi possibili dietro la parola scuola, che corrispondono ad altrettanti modi. Il nostro è quello sognato da don Bosco, basato su uno stile di animazione che rende il ragazzo protagonista, sul gruppo che vince la solitudine e l’isolamento, sull’allegria che non resta in superficie ma diventa stile di relazione”.

Così la prof. Elisabetta Preve, docente di Alassio.

Auguriamo a ciascuno di avere il cuore desto, la mente lucida, la vita pronta per lasciarsi educare da questo cammino. E-ducare, tirare fuori il meglio, non è in fondo questa la missione della scuola?

“I ragazzi hanno il diritto di sognare, la scuola deve sentire il bisogno di accompagnarli in questo” dice don Angelo, direttore di Cagliari.

Pronti, partenza… via!

Buona strada!