Published On: 12 Febbraio 2026

Renzo sulle strade dei giovani di oggi

Due serate a Roma per riscoprire Manzoni con i Salesiani e il progetto Letterevive

Dopo il grande interesse suscitato dagli incontri sulla Divina Commedia di Dante, la Comunità dei Salesiani di Roma Don Bosco propone un nuovo percorso dedicato a I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, raccontati attraverso la figura di Renzo, giovane in cammino sulle strade del mondo.

L’appuntamento è presso la Basilica di Don Bosco, in Piazza San Giovanni Bosco a Roma . Qui la letteratura diventa esperienza viva, capace di parlare al cuore dei giovani e degli adulti di oggi.

Il viaggio di un giovane in cerca di senso

Il percorso si articola in due incontri tematici:

  • Sabato 21 febbraio 2026 – ore 20.30 Renzo a Lecco
  • Sabato 28 febbraio 2026 – ore 20.30 Renzo a Milano

Al centro della narrazione, la vicenda interiore di Renzo, giovane promesso sposo, costretto a lasciare il suo paese per affrontare un mondo più grande e spesso ostile. Il suo passaggio dal piccolo borgo alla grande città diventa metafora del cammino di ogni uomo: tra sogni e delusioni, ingenuità e maturazione, ideali e compromessi.

Renzo è un giovane animato da una profonda sete di felicità, ma messo alla prova dagli eventi. Si smarrisce, sbaglia e cerca giustizia. È una figura sorprendentemente attuale, capace di parlare ai ragazzi che oggi vivono incertezze, precarietà e desiderio di futuro.

Accanto a lui, Lucia: fragile e forte insieme, vittima degli eventi ma capace di alzare lo sguardo. Nel suo percorso si intravede una via di fiducia, rinascita e redenzione che apre alla dimensione della Provvidenza.

Un’esperienza tra teatro, musica e parola

Il romanzo prende vita attraverso con coinvolgenti letture-monologo teatrali, proiezioni, luci e musiche originali composte per l’occasione.

A guidare il percorso sarà il prof. Riccardo Moratti, docente di Lettere dal 2001 nella scuola salesiana di Treviglio e ideatore del progetto Letterevive.

Educare attraverso i classici: una proposta salesiana per il territorio

In un tempo in cui molti giovani si sentono smarriti e spesso scuola e famiglie avvertono la fatica nel loro compito educativo, riscoprire i classici della letteratura italiana diventa una via concreta per educare alla vita.

I Salesiani di Roma Don Bosco confermano il loro impegno ad aprirsi al territorio con iniziative caritative – come l’Emporio della Solidarietà, punto di riferimento nel settore Est di Roma – ma anche con proposte educative e culturali. Tra queste ultime rientra anche l’Oratorio Centro Giovanile, sempre più luogo quotidiano di incontro per gli adolescenti della periferia.

Informazioni utili

📍 Basilica di Don Bosco
Piazza San Giovanni Bosco, Roma

📅 Sabato 21 febbraio 2026 – ore 20.30
Renzo a Lecco

📅 Sabato 28 febbraio 2026 – ore 20.30
Renzo a Milano

Gli incontri sono aperti alle scuole, ai giovani, agli educatori e a tutti coloro che desiderano partecipare.