Published On: 28 Gennaio 2026

Come da tradizione, il 24 gennaio, in occasione della memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, il pontefice ha pubblicato il messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Il tema scelto da Papa Leone per questa LX Giornata è “Custodire voci e volti umani”, appuntamento che celebreremo ufficialmente nel mese di maggio.

“Volto e voce sono sacri”

Il punto cruciale del messaggio risiede nella sacralità dell’essere umano: “Volto e voce sono sacri”, ci sono stati donati da Dio al momento della creazione. Siamo stati voluti a sua immagine e somiglianza, e la comunicazione stessa di Dio, la sua Parola, si è fatta carne e si è resa nota nel volto e nella voce di Gesù.

L’invito a custodire voci e volti umani è, dunque, l’invito a custodire noi stessi. Il Papa ci sprona ad accogliere le sfide e le opportunità della tecnologia attuale, con un riferimento particolare all’Intelligenza Artificiale (IA).

I tre pilastri per un’alleanza digitale

Il pontefice propone la costruzione di un’alleanza fondata su tre pilastri fondamentali:

  • Responsabilità: l’impegno di ciascuno, secondo il proprio ruolo, per il futuro che stiamo costruendo.
  • Cooperazione: il coinvolgimento di ogni settore legato all’IA per favorire una cittadinanza digitale consapevole e responsabile.
  • Educazione: un’alfabetizzazione ai media e all’IA in ogni ambito, affinché “le persone – soprattutto i giovani – acquisiscano la capacità di pensiero critico e crescano nella libertà dello spirito”. 

Verso un nuovo Piano di Comunicazione Sociale per l’Ispettoria ICC

In perfetta sintonia con le parole del Santo Padre, anche l’Ispettoria ICC (Italia Centrale) sta rilanciando una nuova riflessione sulla Comunicazione Sociale. Questo impegno nel settore delle comunicazioni sociali nasce per rispondere con efficacia alle sfide culturali odierne.

Ripartendo dalla centralità della comunicazione come strumento di comunione, e in coerenza con il Progetto Educativo Pastorale Salesiano Ispettoriale (PEPSI), è stato istituito un tavolo di lavoro dedicato. Questa equipe sta analizzando la situazione attuale per strutturare un Piano di Comunicazione Sociale. L’obiettivo è supportare la crescita delle nostre case in questo ambito e un utilizzo consapevole della tecnologia, garantendo che questa resti al servizio della missione educativa.

“Abbiamo bisogno che il volto e la voce tornino a dire la persona. Abbiamo bisogno di custodire il dono della comunicazione come la più profonda verità dell’uomo, alla quale orientare anche ogni innovazione tecnologica.”

 

Testo completo del messaggio di Papa Leone: vatican.va