Emergenza terremoto Siria e Turchia

L’Animazione Missionaria al fianco dei Salesiani di Siria e Turchia

Pubblichiamo il comunicato dell’Ufficio Nazionale di Animazione Missionaria sull’emergenza Turchia/Siria.


In queste ore il nostro cuore, i nostri pensieri e le nostre preghiere, insieme a tutti quelli di tanti confratelli, amici e giovani, sono rivolti alla Siria ed alla Turchia: in modo particolare alle case salesiane di Aleppo, Kafrun e Damasco, ai tanti confratelli, ai giovani e a tutte le persone che frequentano le nostre opere in quelle zone martoriate dal terremoto.


Fin dalle prime ore successive ai drammatici eventi alcune famiglie hanno lasciato le loro case e si sono rifugiate presso la casa salesiana che si trova al centro di Aleppo, città che maggiormente è stata colpita dal sisma. Qui sono state accolte numerose persone che hanno ricevuto una prima assistenza con vestiti, cibo, beni di prima necessità e conforto.


In questa drammatica situazione, noi salesiani abbiamo aperto le nostre porte – scrive don Pier Jabloyan, Delegato Ispettoriale di MOR per la Comunicazione Sociale –. Abbiamo prontamente accolto tutti coloro che ne hanno bisogno. Sono già più di 300 le persone accolte e aiutate dai Salesiani, dai collaboratori e da tutta la Famiglia Salesiana di Aleppo. Stiamo cercando di fare il possibile, nonostante le sfide e le difficoltà. Questo, in Siria, è un periodo particolarmente freddo e l’inverno è rigido. Nevica, manca la corrente e mancano i combustibili. La popolazione sta vivendo davvero un momento difficile”.

 

I Salesiani d’Italia, attraverso l’impegno dell’Animazione Missionaria, si sono attivati fin da subito, con diverse iniziative, nel sostegno dei salesiani di quelle terre e delle famiglie colpite.


Le diverse iniziative sono promosse dalle singole Ispettorie e nei canali ufficiali di ciascuna è possibile rintracciare le modalità con cui contribuire e le specifiche finalità e andranno segnalate al Coordinatore Nazionale di Animazione Missionaria don Francesco De Ruvo: missioni@donboscoitalia.it


Per supportare il lavoro dei salesiani in Siria a favore delle famiglie più colpite dal terremoto, è possibile donare attraverso trasferimento e bonifico bancario sul seguente conto corrente:


Direzione Generale Opere Don Bosco

Via Marsala 42 00185 Roma

Banca: Banca Popolare di Sondrio

AGENZIA N. 2 - ROMA Via Gherardi Silvestro 45 00146 Roma

IBAN: IT54O0569603202000004655X77

BIC/SWIFT: POSOIT22

Causale: Emergenza Terremoto Siria


Riferimenti Ispettorie Salesiane d’Italia:

Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle D’Aosta - www.salesianipiemonte.info

Ispettoria Lombardo-Emiliana - www.salesiani.it

Ispettoria Italia NordEst - www.salesianinordest.it

Circoscrizione Salesiana Italia Centrale - www.donbosco.it

Ispettoria Italia Meridionale - www.donboscoalsud.it

Ispettoria Sicula - www.sdbsicilia.org



Gli Animatori Missionari

 Comunicato salesiani Medio Oriente
Spaziatore
Scarica file   Comunicato stampa salesiani MOR
I salesiani di Aleppo accolgono le vittime del terremoto
Spaziatore
Spaziatore
Vai al dettaglio Le testimonianze dei salesiani in Siria
Si sta vivendo un momento difficile
Più di 300 persone ospitate nel centro salesiano di Aleppo Vai al dettaglio
 
Salva Segnala Stampa Esci Home