L'accoglienza di famiglie e minori ucraini

Webinar 7 aprile ore 17:30-19:00

 
       


 






Webinar “L’ACCOGLIENZA DELLE FAMIGLIE E MINORI UCRAINI IN RISPOSTA ALL’EMERGENZA: aspetti normativi e strategie operative”

È trascorso ormai poco più di un mese da quando la guerra in Ucraina è esplosa nella vita di milioni di bambini, ragazzi e delle loro famiglie e il flusso di persone costrette a fuggire dall’Ucraina a seguito del conflitto è in continuo aumento, in un quadro di profonda crisi umanitaria senza precedenti nell’Europa moderna.

Di fronte all’attuale situazione di emergenza, l’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori in sinergia con l’Associazione Salesiani per il Sociale – APS, propone un webinar in-formativo, dal titolo “L’ACCOGLIENZA DELLE FAMIGLIE E MINORI UCRAINI IN RISPOSTA ALL’EMERGENZA: aspetti normativi e strategie operative”, al fine di proporre una riflessione sul tema molto attuale dell’accoglienza delle famiglie e dei minorenni ucraini giunti sul territorio nazionale.

Il webinar si terrà in data giovedì 07 aprile 2022, dalle ore 17:30 alle 19:00, in diretta sulla pagina Facebook Minorididiritto e sul canale YouTube ICC SalesianiDonBosco.

In particolare, l’incontro sarà un’occasione per aiutare a comprendere lo status quo – seppur ancora in divenire – dell’accoglienza, mettere in luce alcune prassi e strategie operative, offrire una riflessione sul significato dell’accoglienza di famiglie e minori provenienti da situazioni di conflitto e sui possibili risvolti psico-pedagogici che questa esperienza comporta.

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. I principali destinatari del webinar sono associazioni, famiglie e professionisti dell'educazione di tutta Italia.


 

27/04/2022 Vai al dettaglio
Prepararsi all’accoglienza
Un inserimento nelle nostre reti delle famiglie


Le famiglie delle nostre comunità si preparano all’accoglienza

Copyright © 2022 Circoscrizione Salesiana