Nuove sfide: il covid-19

Quale occasione per ripensare strategie e politiche

 

Il 13 maggio 2021 si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di tre webinar previsti dal progetto GLI ADOLESCENTI AL TEMPODEL CORONAVIRUS. Tra diritti negati, disuguaglianze e prospettive educative, con l'obiettivo di offrire un'ampiariflessione sulle sfide da affrontare per la tutela e la promozione dei dirittidei minori.

Nel primo appuntamento, tenutosiil 4 dicembre 2020, dal titolo “La condizione degli adolescenti di frontealle nuove regole: tra resilienza e fragilità”, si è parlato di quanto e come lapandemia ha influenzato il mondo delle regole, cercando di capire quale è statala risposta degli adolescenti a questa situazione di straordinariaeccezionalità e come aiutare i ragazzi a coniugare le nuove regole imposte e ibisogni tipici dell’età adolescenziale.

Nelsecondo appuntamento, tenutosi il 5 marzo 2021 dal titolo “I diritti negatial tempo del Covid-19: le nuove disuguaglianze”, si è affrontatoil tema delle disuguaglianze e dei diritti negati al tempo del Covid inriferimento alle nuove generazioni, persollecitare il dibattito e l’attenzione pubblica sulle profonde disuguaglianze emersea seguito della pandemia, che stanno caratterizzando le condizioni di vita e leopportunità di sviluppo di molti minori.

 

A seguito di questi due appuntamenti, giovedì 13 maggio 2021, in diretta dalle ore 17.00 sulla pagina Facebook “MinoridiDiritto”e sul canale YouTube “ICCSalesianiDonBosco”, proponiamo il terzo degliincontri organizzati dal titolo NUOVE SFIDE: IL COVID-19 QUALE OCCASIONEPER RIPENSARE STRATEGIE E POLITICHE”.

Obiettivo di questo webinar è quello di rilanciare l’urgente necessità di nuoveprospettive e strategie che possano consegnare alle nuove generazioni unfuturo più equo e sicuro e diridisegnare politiche per l’infanzia e l’adolescenza, che si facciano caricodella condizione di bambini e ragazzi, i quali stanno pagando uno costomolto alto della pandemia.

 

Si parlerà delle sfide cui siamo chiamati a rispondere inquesto particolare momento storico e delle nuove prospettive da adottare per farfronte ai bisogni delle nuove generazioni, proponendo e individuando risposte, strategiee politiche da portare all’attenzione delle istituzioni.

 

All’appuntamento del 13 maggio interverranno: Elena Bonetti – Ministra per le Pari Opportunitàe la Famiglia; Alessandro Rosina – Docente di Demografia e Statisticasociale nella Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano; VanessaPallucchi – Vicepresidentenazionale Legambiente; Don Stefano Mondin – Delegato dellaPastorale Giovanile dei Salesiani del Piemonte e Valle d'Aosta; AndreaFarina – Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori.

Sarà presente anche il Presidente di Salesiani per ilSociale - Italia Centrale Don EmanueleDe Maria.

L’incontro, inoltre,vedrà anche la partecipazione dei ragazzi dell'IstitutoSalesiano "Pio XI" e "Villa Sora”, che offriranno il loro fondamentale contributo,portandoci una loro personale testimonianza e stimolandogli interlocutori con alcune domande specifiche.

 

Per maggiori informazioni www.minorididiritto.org.

 

OSSERVATORIOSALESIANO PER I DIRITTI DEI MINORI

Indirizzo: Via Marsala 42, 00171 Roma

Email: osdirittiminori@gmail.com 

Sito: www.minorididiritto.org  

Twitter: @Sal_Minori_Diritto

Facebook: MinoridiDiritto

Instagram:MinoridiDiritto




 

Copyright © 2021 Circoscrizione Salesiana