221 volontari iniziano il servizio civile

19 progetti attivi nell’ispettoria

 
   

Sono circa 221 i giovani dei progetti di servizio civile della nostra Ispettoria che hanno preso servizio il 30 aprile scorso e che dopo i primi giorni di esperienza sul campo e aver fatto conoscenza con l’ambiente educativo di propria competenza, hanno vissuto il primo momento di cosiddetta formazione generale.


La partenza dei progetti cercherà, laddove possibile, di seguire le attività progettuali, già elaborate, per mettere in pratica lo spirito salesiano nel delicato frangente dell’emergenza sanitaria.


Le attività del servizio civile vedranno la realizzazione di interventi significativi nei settori della scuola, dei centri di formazione professionale, degli oratori e centri giovanili, del cinema e del teatro, attività di assistenza e supporto alle case famiglia, ai minori, agli anziani, ai rifugiati e agli ex detenuti. 


Sono tantissimi, quindi, i volontari che hanno aderito ai 19 progetti nonostante la pandemia e l’emergenza sanitaria. L’anno scorso la vita di ognuno di noi venne scossa dall’interruzione della normalità, e tutto il mondo salesiano è pronto nuovamente a dare solidarietà e sostegno con tutte le iniziative e l’aiuto dei ragazzi che si sono messi a disposizione del prossimo. 


Il servizio è partito e verrà portato avanti seguendo tutte le norme di sicurezza. Già lo scorso 3 maggio tutti i volontari si sono ritrovati in un momento di formazione online su Zoom al quale seguiranno altre giornate insieme, oltre le distanze.




 

Copyright © 2021 Circoscrizione Salesiana