Gli adolescenti al tempo del coronavirus

Tra diritti negati, disuguaglianze e prospettive educative

 

A causa della pandemia in corso,che investe persone, famiglie e comunità, il microcosmo quotidiano si èprofondamente modificato.

In questa situazione diemergenza, dalle caratteristiche inedite, l’Osservatorio Salesiano per i dirittidei minori, in sinergia con la Circoscrizione Salesiana “Sacro Cuore” - ItaliaCentrale e Salesiani per il Sociale - Italia Centrale, propone tre webinar conlo sguardo rivolto principalmente agli adolescenti.

Gli obiettivi sonofondamentalmente due. Fornire, da una parte, un contributo a più livelli capacedi far emergere i loro vissuti, le reazioni e le capacità di adeguarsi al nuovoe preoccupante scenario; dall’altra offrire una riflessione più ampia sullesfide da affrontare per la tutela e la promozione dei loro diritti. Il tutto,in un momento storico in cui le diseguaglianze aumentano e le Istituzionitardano a dare risposte efficaci in ambito educativo.

In questo peculiare 2020, il 20novembre si celebrerà il 31° anniversario della Convenzione sui dirittidell’infanzia e adolescenza. Pertanto, i webinar saranno anche un’occasione perverificare il percorso fatto e quello ancora da compiere, consapevoli che ciò èdivenuto ancora più urgente in seguito al propagarsi della pandemia con tuttele implicazioni nelle molteplici sfere individuali e collettive.

L’undicesimo Rapporto diaggiornamento sul monitoraggio della Convenzione, a cura del Gruppo di Lavoroper la Convenzione sui diritti dell’infanzia e adolescenza, oltre ad essere unvalido strumento per tale verifica può fornire importanti spunti di riflessionida cui prendere avvio al fine di portare avanti nuovi percorsi di ricerca eazione.

I webinar saranno focalizzati suambiti tematici diversi, ma unico vuole essere il file rouge che s’intendeseguire: riportare all’attenzione delle Istituzioni, dell’agenda politica edella società civile le persone di minore età, i loro bisogni e diritti.

 


 




 

Copyright © 2020 Circoscrizione Salesiana