CGS: le attività di formazione per l’estate 2019

Proposte per animatori, operatori culturali e giovani delle Associazioni locali

  L’Associazione Nazionale C.G.S. propone alcuni appuntamenti formativi destinati ad animatori, operatori culturali e giovani delle Associazioni locali.

SAL-Fiction e Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro
La Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (Pesaro Film Festival) è uno dei più importanti festival cinematografici italiani, giunto alla cinquantaquattresima edizione, che si terrà nella cittadina marchigiana dal 15 al 22 giugno 2019. Il sito ufficiale della Mostra è: www.pesarofilmfest.it.
Prima della Mostra, il 15 giugno, si terrà ad Ancona il SAL-Fiction, iniziativa pensata per gli operatori delle Sale della Comunità, che prevede una giornata di incontri utili alla programmazione della prossima stagione per le sale cinematografiche e i circoli del cinema. Gli operatori culturali delle sale CGS possono richiedere alla Segreteria nazionale il supporto per l’ottenimento degli accrediti e per l’individuazione delle soluzioni per l’alloggio, fermo re-stando che le spese saranno interamente a carico dei partecipanti.

Giffoni Film Festival e Laboratorio Percorsi Creativi
Il Giffoni Film Festival nasce nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi è il direttore artistico. Protagonisti della manifestazione sono i giovani e il pubblico: i giurati, provenienti da ogni parte del mondo, si occupano di visionare i film e discuterne con registi, autori e interpreti di argomenti di attualità, confrontandosi anche con personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni. Il Festival è oggi un evento di respiro internazionale, a cui aderiscono personalità del mondo cinematografico e star internazionali. Il tema dell’edizio-ne 2019 del GFF è ARIA, e ha come filo conduttore la natura, l’ambiente e la salvaguardia del pianeta.
I CGS propongono due percorsi formativi: il primo, destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, che culmina con l’assegnazione del premio “Percorsi Creativi” a uno dei film in concorso; il secondo, che prevede un’attività di laboratorio con la visione, l’analisi e la critica dei film, e la documentazione delle giornate del festival. Il sito ufficiale del Festival è: www.giffonifilmfestival.it.
Per la partecipazione, è necessario che i gruppi CGS siano autonomi dal punto di vista logistico, e che siano accompagnati da un animatore adulto. Per ulteriori informazioni ed eventuali adesioni, contattare la Segreteria Nazionale al più presto, e comunque entro il prossimo 5 giugno 2019.

Laboratorio Venezia Cinema
Pensato per i giovani dai 18 anni in su (non sono ammessi minorenni), il Laboratorio prevede la partecipazione alla Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia. Si può scegliere, in alternativa, tra due turni: primo turno dal 28 agosto al 2 settembre; secondo turno dal 2 al 7 settembre. La quota per la partecipazione a un turno è di 300,00 € e comprende l’alloggio (in appartamento al Lido di Venezia), oltre 90 € (importo da confermare) per l’accredito alla Mostra. Sono a carico del partecipante gli altri costi (viaggio e vitto). E’ una opportunità molto bel-la di formazione e di confronto con il mondo del cinema a livello internazionale. La giuria CGS assegnerà come ogni anno il premio “Lanterna Magica”, inserito tra i premi collaterali della Mostra. Anche in questo caso, poiché i posti sono molto limitati, vi preghiamo di segnalare eventuali adesioni alla Segreteria Nazionale entro il prossimo 5 giugno 2019.
Sito ufficiale: https://www.labiennale.org/it/cinema/2019

Fonte: http://www.cgsweb.it/le-attivita-di-formazione-per-lestate-2019/



 

Copyright © 2019 Circoscrizione Salesiana