Frascati-Villa Sora, studenti in collaborazione con la Croce Rossa

Educare e studiare per la vita, oltre le lezioni in aula.

 
(FRASCATI - VILLA SORA, COMUNICATO STAMPA) Per risolvere un problema,l'unica soluzione è la corretta comunicazione insieme alla condivisione delleidee. Portano a casa questo insegnamento insieme ad un bagaglio ricco ditecnica e umanità i ragazzi di Villa Sora, dall'esperienza di collaborazionecon la Croce Rossa.

Scatta l’allerta meteo per fortirovesci temporaleschi e rischio tromba d’aria. Qualche ora dopo la previsione,accade il peggio. Un crollo sul territorio comunale provoca diversi feriti. Inpaese si verifica anche un grave incidente stradale. Con ipotesi di emergenzedi questo tipo - sanitarie e logistiche, previste da una programmata lezioneteorica e formativa – si sono misurati i ragazzi del liceo, affascinati esorpresi.

Settimana intensa quella appenatrascorsa dagli allievi di don Bosco che, guidati e supportati dai volontari edai professionisti del comitato Tusculum, hanno seguito un percorso basato suconoscenza scientifica e apprendimento pratico. Montare una tenda, conviverecon l'area giovani della CRI, imparare il basiclife support, praticare massaggio cardiaco e manovre salvavita, sonoattività che mettono a contatto con i propri limiti e che aumentano laconsapevolezza del valore dell'altruismo e del sacrificio, oltre che dellanecessità di una preparazione capillare.

"Toccare con mano certeattività degli angeli del soccorso è una occasione per allenarsi ad esseresempre pronti in caso di emergenza - hanno commentato i ragazzi - ma ancheun'esperienza indescrivibile, che fa capire quanto ciascuno nel suo piccolo puòfare la differenza".  La scelta diuna alternanza scuola-lavoro di questo tipo, fanno sapere i responsabili dellascuola, ha un'alta valenza formativa e di orientamento per il percorso di vitafuturo di ciascuno. L' assistenza per il riconoscimento della vocazione umana eprofessionale di ogni ragazzo, non solo negli ultimi anni del liceo, per VillaSora è da sempre in cima alle priorità. La jointventure educativa, frutto di un legame tra il liceo e la Croce Rossa, èmotivo di orgoglio per la famiglia salesiana.

Mettere a contatto gliadolescenti con i professionisti simbolo di un'Italia che dona con coraggio ecompetenza è in linea con i valori della scuola di Don Bosco e con la speranzacondivisa di costruire una società più umana e solidale.

 Per info: Istituto Salesiano Villa Sora



 

Copyright © 2022 Circoscrizione Salesiana