Fermarsi per ripartire

La Consulta MGS IC a Roma per verificare le attività dell’anno passato e gettare le basi di quello nuovo.

   

“Le persone che salvano il mondo sono quelle che amano ciòche fanno, indipendentemente dalla grandezza ciò che fanno. La loro vita modulaun canto continuo, ed emanano una luce che non appartiene loro e che sembraattraversarle, un profumo che si espande a loro insaputa”.

 

Il 27 e 28 maggio i componenti della Consulta MGS ItaliaCentrale si sono ritrovati a Roma presso la casa del Sacro Cuore. Due giornateintense per fare il punto delle attività svolte durante l’anno passato epensare a quello futuro. Presenti i segretari, i tesorieri e i responsabilidella comunicazione delle varie zone dell’ispettoria Italia Centrale insieme aisalesiani e alle figlie di Maria Ausiliatrice tra cui le consigliere di PG,suor Anna Maria Spina e suor Loredana Locci, e il delegato di PG, don DanieleMerlini.

Dopo un momento di preghiera, breve ma molto carico disignificato, nella mattinata di sabato è stato dato il via ai lavori. Lavoriche si sono aperti con una verifica della situazione delle varie zone. Tantigli aspetti positivi messi in evidenza non mancando, però, alcune difficoltà. Ètramite il confronto e la collaborazione che si riesce a migliorare e in Consultasi fa proprio questo non dimenticando mai che ogni cosa che si propone e si faè per il bene di tutti i ragazzi che vivono e crescono nelle nostre realtà.

Il pomeriggio del sabato è stato caratterizzato dal proseguodei lavori ma anche da un momento “culturale” comunitario, la visita allaCappella Redemptoris Mater e della basilica di S. Pietro.  Il lavoro del pomeriggio si è concentratosulla verifica del Forum MGS 2017, svoltosi a Genova dal 29 aprile al 1 maggioe che ha visto moltissimi giovani confrontarsi sul tema #inRetecolMondo; esulla discussione e approvazione della Carta MGS.

Cena e si comincia a pensare all’anno prossimo partendo dallavalutazione delle proposte da fare per il prossimo anno e dalla redazione delcalendario fino alla prossima estate.

La mattinata di domenica è dedicata all’ultima parte deilavori che vede la discussione spostarsi sull’organizzazione del Meeting del9-10 settembre 2017 che ormai sta diventando un momento di incontro sempre piùsentito da tutti i ragazzi delle nostre case. Un momento in cui potersiincontrare con chi si sono condivise le esperienze estive ed un’occasione perascoltare testimonianze forti come quelle dei neo professi perpetui.

Nell’ultima parte dei lavori della Consulta si è analizzatala situazione della comunicazione dell’MGS per cui è stato fatto un ottimolavoro, soprattutto durante il Forum, e che ora bisogna portare avanti e sviluppareancora. Durante la Consulta ha visto la luce la nuova pagina facebook SpazioMGS – Italia Centrale che sarà gestita dai responsabili della comunicazione eche a breve sarà in buona compagnia con il nuovo sito e il canale YouTube.

La Celebrazione Eucaristica ha chiuso i lavori della consultainsieme alla testimonianza di don Alberto Lorenzelli, ispettore del Cile, paesedove il Movimento Giovanile Salesiano ha fatto i suoi primi passi. Prossimoappuntamento della Consulta a settembre, in occasione del Meeting, pronti adiniziare il nuovo anno.

Francesco Scappini

 

Copyright © 2022 Circoscrizione Salesiana