Maestro, dove abiti?

Esercizi Spirituali MGS Lazio-Umbria

  Dal 17 al 19 marzo si sono svolti gli esercizi spirituali per i giovani del Movimento Giovanile Salesiano della zona Lazio-Umbria. Ad accoglierci l’istituto salesiano S. Luigi Versiglia di Genzano di Roma.

Agli esercizi si arriva sempre con qualche domanda e sicuramente quest’anno ne portavamo nel cuore una fondamentale: Maestro, dove abiti? La risposta è arrivata sin dall'inizio: Maestro, tu abiti nei nostri cuori! C’è chi ti cerca nei luoghi più diversi, qualcuno ti è venuto addirittura a cercare in un sepolcro, in un luogo di morte; ma Tu dimori nei nostri cuori. Purtroppo sono tanti gli impedimenti che separano la nostra mente dal nostro cuore. Suor Rosanna Costantini ha accompagnato i giovani in queste tre giornate in un percorso da mente a cuore rappresentato da una scalinata in cui ogni gradino rappresentava un atteggiamento, un ostacolo che separa noi dal Maestro.

Attraverso le parole di alcuni dei giovani che hanno vissuto questa esperienza capiamo meglio cosa essa sia stata e cosa ci si porta a casa:

Filippo, Roma don Bosco: “Cosa sono stati per me gli esercizi spirituali? Un’occasione d’incontro, d’incontro col Padre, ma anche con tanti altri amici. Tre giorni che sono serviti ad allontanarsi dalla quotidianità che molto spesso cerca di distrarci da ciò che conta veramente, e a mettersi in gioco per cercare di far abitare un po’ di più il cuore in cielo… o forse il contrario? Gradino per gradino abbiamo compreso che il nostro cuore è la Sua dimora. Abbiamo capito che dobbiamo essere per gli altri fontane dell’acque che disseta veramente che solo il nostro Padre può darci”.

Carol, Cinecittà fma: “Un clima di famiglia e di allegria ha colmato questi giorni di esercizi, alternando momenti di gioco e di interiorità, di condivisione e di silenzio, mettendoci in ascolto di Dio per dimorare al cuore. In queste occasioni si riscopre sempre di più quanto il Movimento Giovanile Salesiano sia una vera benedizione”. 

Francesco Scappini



 

Copyright © 2022 Circoscrizione Salesiana