In servizio con Don Bosco!

Formazione Generale dei Volontari del Servizio Civile Nazionale a Firenze

 

Tanti giovani, provenienti da luoghi e da strutture diverse, ma con due cose ad accomunarli: don Bosco e il “Servizio”…

Così sono iniziati i quattro giorni di formazione per i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale che saranno impegnati nelle case salesiane dell’ICC di Liguria, Toscana, Marche e Umbria (con piccole presenze del Lazio e della Sardegna).

La centralità del messaggio che è stato trasmesso è stata costruita attorno alla concezione di Servizio e alla grande opportunità, per i giovani impegnati, di crescere durante quest’anno nel servizio per gli altri aggiungendo, ognuno nel proprio piccolo, un tassello al sentiero che conduce alla pace e al bene comune nel mondo.

Le giornate sono state ben organizzate ed hanno alternato momenti di formazione teorica con momenti culturali, di svago e di preghiera.

Andando oltre l’elevato livello di formazione guidata da relatori competenti, è stata un’ottima occasione di crescita e di socializzazione per i circa 70 giovani di diverse realtà e, perlopiù, sconosciuti gli uni agli altri.

Le foto commosse, e qualche lacrima scesa durante i saluti finali, testimoniano il grande clima di amicizia in crescendo con cui si sono conclusi questi quattro giorni.

Auspicando un sempre più rinnovato senso di comunità a livello globale, auguriamo ai giovani volontari di riuscire ad essere davvero giovani al servizio dei giovani, come don Bosco ci ha insegnato.

                                                                                                                                             Davide Ottonello

 
Salva Stampa Esci Home