Il sole dentro

film missionario

Genere: Drammatico
Regia: Paolo Bianchini
Interpreti: Fallou Kama (Thabo), Gaetano Fresa (Rocco), Giobbe Covatta (autista), Francesco Salvi (padre X), Angela Finocchiaro (Chiara), Diego Bianchi (Attilio).
Nazionalità: Italia
Distribuzione: Medusa Film
Anno di uscita: 2012
Origine: Italia (2011) 
Soggetto: Paolo Bianchini, Paola Rota 
Sceneggiatura: Paolo Bianchini, Marco Cavaliere, Paola Rota 
Fotografia (Panoramica/a colori): Giovanni Cavallini 
Musiche: Fabrizio Siciliano 
Montaggio: Roberto Siciliano 
Durata: 100' 
Produzione: Paola Rota per Alveare Cinema in collaborazione con RAI Cinema, SKY Cinema, Mediaset Premium.

Giudizio: Consigliabile/semplice
Tematiche: Adolescenza; Amicizia; Politica-Società; Povertà-Emarginazione; Rapporto tra culture; Solidarietà-Amore;  

Soggetto: Yaguine e Fodé, adolescenti guineani, si nascondono nel vano del carrello di un aereo diretto a Bruxelles. Sono intenzionati a portare una lettera rivolta 'ai membri e responsabili dell'Europa'. Non arrivarono mai. Dieci anni dopo, Thabo e Rocco, vittime del mercato dei bambini calciatori, decidono un viaggio a ritroso. Dall'Italia arrivano a N'Dola, piccolo villaggio dell'Africa equatoriale, dove c'è la famiglia di lui ma soprattutto vengono accolti da Chiara, volontaria dell'Unicef, che si occupa del loro reinserimento.

Valutazione Pastorale: Il primo episodio è accaduto il 28 luglio 1999. Un fatto vero, finito tragicamente e rivissuto in retrospettiva in parallelo con il secondo. Sono due momenti di uno stesso, stringente problema: il destino dell'infanzia indigente e abbandonata. Il copione ha molta vivacità e poggia su slanci di autentica solidarietà. Alcuni attori partecipano con vera professionalità, la presenza di altri appare meno convincente e non sempre a tono. Anche la regia di Bianchini si adagia troppo spesso su una messa in scena un po' elementare, facile, didascalica. Gli obiettivi tuttavia sono encomiabili, i temi seri e importanti, la denuncia dello sfruttamento dei minori è diretta anche se poco graffiante. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice. 


(scheda tratta dalla Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI)

Spunti di riflessione utili: https://agiscuola.it/schede-film/item/281-il-sole-dentro.html

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=RJRHCRqm5Js
 
Esci Home