Roma, Consulta MGS IC 2015, si riparte!

Verifica e programmazione per il nuovo anno.

Dopo un anno, e soprattutto dopo un’estate piena di salesianità, che ha avuto il suo culmine nei giorni del SYM, non ci resta che applicare ciò che ci è stato ricordato per tutto questo periodo: COME Don Bosco, CON i giovani, PER i giovani. É da questo messaggio che trae vigore il lavoro della consulta: collaborare per i giovani, affinché la loro vita negli ambienti salesiani di ciascuno e nella società civile, grazie alle attività del MGS, sia piena di Gioia, di Gesù.

Proprio per questo tutti i Segretari, tesorieri e responsabili della comunicazione delle varie zone si sono ritrovati a Roma, all’Istituto Sacro Cuore l’11 e il 12 settembre 2015.

Uno dei punti fondamentali su cui la Consulta intende impegnarsi è la formazione rivolta ai giovani del Movimento, in particolare a quella che vedrà i ragazzi delle superiori protagonisti nel locale durante il periodo invernale: vogliamo far sì che ci sia continuità all’interno dell’Ispettoria, non solo durante i campi estivi, ma anche durante tutto l’anno pastorale, affinché non si disperda ciò che i nostri giovani ricevono durante i campi, mirando in particolar modo ad una formazione che duri nel tempo e che li accompagni in questo frangente della loro vita.

L’altra fascia d’età di cui ci siamo occupati è quella degli universitari e dei giovani lavoratori: per loro è prevista a livello nazionale la “Formazione Giovani”, aperta a tutti coloro che sentano forte il bisogno di un’occasione concreta per riflettere e crescere nella Fede, sulla via che il Papa ha tracciato per la Chiesa nell’invito ad “essere misericordiosi verso il Padre”.

Sono poi stati rinnovati i consueti appuntamenti annuali dei Gruppi Ricerca e degli Esercizi Spirituali zonali, nonché i campi estivi, oramai punti saldi dell’attività dell’Ispettoria.

In un anno così importante per tutta la Chiesa, anno del Giubileo della Misericordia, non potevamo che unirci anche noi all’appello che il Papa ha lanciato: con i giovani dai 13 ai 16 anni parteciperemo al Giubileo dei Ragazzi che si terrà a Roma dal 23 al 25 Aprile, una sorta di GMG per i ragazzi più piccoli, occasione per riunirci con altri giovani e per far maturare in loro l’appartenenza alla Chiesa, in un concetto più ampio del solo ambiente salesiano.

Possiamo infine dire che sarà un anno di crescita e FORMAZIONE, parola chiave che accompagnerà per tutto l’anno il lavoro della Segreteria, per non perdere mai di vista ciò di cui i giovani hanno bisogno e per essere sempre di più un Movimento che cresce insieme nella Fede. (a cura di Gessica Mazza - Scandicci)

 
Salva Segnala Stampa Esci Home