Ispirati al Vangelo

Il nostro impegno educativo è tutto ispirato al Vangelo ed è orientato ad aprire i giovani a Cristo, colui che “trascorse la sua vita facendo il bene” (At 10, 38). La testimonianza degli educatori e della comunità, l’ambiente di accoglienza e di famiglia, la difesa e la promozione della dignità personale e dei suoi valori, sono una prima forma di annuncio ed una prima realizzazione della salvezza di Cristo: che è liberazione e pienezza di vita.

L’evangelizzare comporta vicinanza e condivisione, umanizzazione e proposta. È un processo, ed anche quando esso non arriva alla proposta cristiana per tutti con la stessa intensità, è tuttavia una prima, autentica forma di evangelizzazione perché, come Gesù, si immerge nella realtà per umanizzarla e chiamare tutti alla sua sequela.

Bisogna proteggere e sviluppare il risveglio religioso con pazienza e perseveranza, facendo emergere il positivo che è nei giovani, la coscienza della loro dignità, la loro volontà di rifarsi. Le forme specifiche di sostegno e di azione, che realizziamo con i giovani, sono le seguenti: facilitare l’affiorare di domande sul senso della vita (che senso ha la mia vita? Che tipo di persona voglio essere?); essere presenti nelle celebrazioni e negli eventi importanti della loro vita familiare, sociale e religiosa; offrire valori che orientino la ricerca religiosa e favoriscano la disponibilità alla fede; presentare l’umanesimo cristiano del Vangelo di Gesù come Buona Notizia; invitare a sentirsi accolti dalla comunità cristiana e membri di essa; proporre esperienze religiose semplici e di qualità, e l’assunzione di impegni progressivi.

 
Esci Home