Le missioni e il volontariato

Servizio disinteressato e solidale

L’ardore per le missioni proviene dal mistero di Dio

Per la missione e il volontariato è indispensabile coltivare una vita interiore spiritualmente solida. Essa permette di scoprire in se stessi e negli altri la presenza e l’azione di Dio, e di annunciarlo. La vita spirituale genera atteggiamenti di servizio e di gratuità, e dona il coraggio di sognare e desiderare fortemente il bene degli altri. L'animazione missionaria e il volontariato offrono alle persone la possibilità di impegno e di lavoro per l’avvento del Regno di Dio nei diversi contesti della missione salesiana.

L'attività missionaria non è fondata primariamente sulle capacità umane, anche se il loro ruolo è importante. Il soggetto protagonista della missione della Chiesa è lo Spirito Santo: Egli chiama, illumina, guida, dà valore ed efficacia. 


Il volontariato e l'attività missionaria

Il volontariato missionario salesiano propone i valori del Vangelo con la testimonianza del servizio disinteressato e solidale nell’educazione e nell’impegno socio-politico, che raggiunge le realtà della famiglia, del lavoro, della cultura.

Dall’esperienza odierna, emerge un volontariato salesiano che abbracci sostanzialmente grandi aree d’intervento: cultura, assistenza sociale, tempo libero, sviluppo cooperativo, animazione di gruppi, educazione alla fede, formazione dei catechisti e degli agenti pastorali.

 
Esci Home