Servizio civile - campi formazione

Momenti d'incontro e di scambi di esperienze

Si stanno svolgendo in questi giorni i campi di formazione generale destinata ai ragazzi impegnati nei progetti di servizio civile universale nelle nostre case.

A Firenze dal 14 al 16 settembre si sono incontrati i volontari delle Marche, Toscana e Liguria. Dal 20 al 23 settembre si sono incontrati i volontari della Sardegna ad Arborea e, ad inizio ottobre, sarà la volta dell'Abruzzo, Umbria e Lazio a Genzano. Momenti d'incontro, di formazione, di scambi di esperienze e di vita insieme.

Abbiamo chiesto a Pietro Canafoglia, dell'oratorio di Monsano, di raccontarci questa esperienza.

Sessantasei ragazze e ragazzi di diversi progetti di Servizio Civile si sono ritrovati insieme a Firenze per tre giornate di formazione, dal 14 al 16 settembre. È stata un’esperienza intensa di lavoro su temi importanti legati alla scelta e al servizio: diritti umani, obiezione di coscienza, progettazione, comunicazione, forme di cittadinanza e pace. Giornate vissute in condivisione, che hanno permesso la conoscenza e lo scambio delle esperienze tra i partecipanti, impegnati in vari settori tra cui scuola, casa famiglia, centro di formazione professionale e oratorio. Un passo importante che ha sancito la fine delle attività estive e l’inizio di quelle autunnali, e ha permesso la socializzazione nella comunità Salesiana. Il ritorno nelle case avverrà con tanto materiale e idee su cui confrontarsi e lavorare. Sono state la disponibilità, la curiosità e la voglia di mettersi in gioco dei giovani a rendere stimolante e premiare con soddisfazione sia gli organizzatori che i formatori che gli stessi volontari.



 
Salva Segnala Stampa Esci Home