Ecologia integrale

La cura della casa comune

Accogliamo la chiamata di Papa Francesco, espressa nell'enciclica Laudato Si', in cui sottolinea la "responsabilità” dell’essere umano nei confronti del Creato e ci ricorda che “l’ambiente è un dono collettivo, patrimonio di tutta l’umanità” e “eredità comune”.

La cura del pianeta e degli altri esseri viventi che la abitano va sempre accompagnata dalla “compassione e preoccupazione” per l’uomo. Ed è per questo che serve la consapevolezza di una comunione universale.

Siamo invitati ad accogliere una visione integrale della vita, a partire dalla convinzione che tutto nel mondo è connesso e che, come ci ha ricordato la pandemia, siamo interdipendenti gli uni dagli altri, e anche dipendenti dalla nostra madre terra.

Avere una buona impronta ecologica significa creare le condizioni per un mutuo sostegno tra la madre terra e l’umanità in un reciproco rispetto dei ritmi e dei cicli biologici naturali. 
Scegliere di muovere i passi in questo sentiero implica necessariamente  anche lo sradicamento della miseria, l’attenzione ai più deboli, l’accesso equo, per tutti, alle risorse del Pianeta.

In vista di questi obiettivi Papa Francesco e il Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale hanno lanciato la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’,  uno spazio in cui istituzioni, comunità e famiglie possono imparare e crescere insieme, mentre camminiamo verso la piena sostenibilità, nello spirito olistico dell’ecologia integrale. 

  Ecologia integrale
Riflessione aperta per la nostra Circoscrizione
Per rendere le nostre case modelli educativi nella cura dell'ambiente e della natura.  Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Ecologia integrale
Riflessione aperta per la nostra Circoscrizione
Per rendere le nostre case modelli educativi nella cura dell'ambiente e della natura. Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Laudato si' week
Dal 16 al 24 maggio 2020
Al 5° anniversario dell'Enciclica,il Papa ci invita a prenderci cura della nostra casa comune. Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Ecologia integrale: una chiamata da accogliere
Un gruppo di studio dedicato al tema dell’“Ecologia integrale”
Far dialogare insieme le realtà della sostenibilità ambientale e della solidarietà fra esseri umani Vai al dettaglio
 
Esci Home