Consulta Ispettoriale Formazione Professionale

26 marzo 2021

Si è svolta il 26 marzo la Consulta Ispettoriale della formazione professionale. Questo secondo appuntamento annuale, in modalità online, ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutti i CFP della ICC per riflettere insieme, in continuità con la consulta del novembre scorso, sul tema della dimensione vocazionale. 
Un momento prezioso di approfondimento, confronto e condivisione, come testimoniano Carlotta e Giulio, formatori del CFP di Vallecrosia:

"Il momento a cui abbiamo avuto la fortuna di partecipare lo scorso venerdì pomeriggio è stato davvero fondamentale per la riflessione sul nostro modo di vivere il rapporto con i giovani e con i colleghi educatori e formatori.
Essere educatore in questi tempi difficili è dura, ma è anche simbolo di speranza: il nostro compito non è semplice ma, seguendo l’esempio di Don Bosco, possiamo portare i nostri ragazzi a riflettere sulla loro vita, creando domande e portandoli ad una condivisione di idee e progetti.
Nel lavoro di gruppo abbiamo avuto l’opportunità di condividere i nostri pensieri e le situazioni concrete che viviamo giorno per giorno con i ragazzi, trovandoli in un momento di crisi nella formazione e nella realizzazione di progetti di vita. 
Il ruolo di noi educatori è ancora più importante nel momento storico che stiamo vivendo, per non far sentire nessuno solo e abbandonato, ma accolto dall’Amore di Dio e dalla grande Famiglia Salesiana".
 
Salva Segnala Stampa Esci Home