Webinar - I diritti negati al tempo del Covid

Le nuove disuguaglianze

Seguono gli appuntamenti del progetto “Gli adolescenti al tempo del Covid. Tra diritti negati, disuguaglianze e prospettive educative”.

Lo scorso Webinar del 4 dicembre ha sollecitato l’attenzione di ragazzi, studenti, professionisti del settore e addetti ai lavori. 

Il prossimo incontro è previsto per venerdì 5 marzo 2021 in diretta dalle ore 17.00 sulla pagina Facebook Minorididiritto e sul canale YouTube  ICC SalesianiDonBosco; in questo secondo incontro affronteremo il tema delle disuguaglianze e dei diritti negati al tempo del Covid in riferimento alle nuove generazioni.

La pandemia ha evidenziato le disuguaglianze tra i minori, rendendo difficile il riconoscimento dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, accrescendo le condizioni di povertà, le difficoltà all’accesso all’istruzione e alla salute e il mancato rispetto dei loro diritti essenziali.

Oggi più che mai è fondamentale continuare a parlare di bambini/bambine e ragazzi/ragazze per sollecitare il dibattito e l’attenzione pubblica sulle disuguaglianze che stanno caratterizzando le condizioni di vita e le opportunità di sviluppo di molti minori”, afferma il prof. Farina, coordinatore - insieme a don Emanuele De Maria - dell’Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori.

All’appuntamento del 5 marzo interverranno:
Arianna Saulini - Coordinatrice del Gruppo CRC; Marco
Rossi-Doria - Vicepresidente di Con i Bambini; 
Andrea Morniroli - Coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità; 
Andrea Farina - Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori.

Sarà presente anche il Presidente di Salesiani per il Sociale - Italia Centrale Don Emanuele De Maria.


 
Salva Segnala Stampa Esci Home