Il Forum MGS IC con gli occhi dei giovani

Ad una settimana dalla conclusione

Di questo mio primo forum MGS mi ha colpito fin da subito il tema, “creati per la Bellezza”, che ho trovato molto stimolante e di straordinaria attualità. Sia che si pensi ai dubbi e alle insicurezze dell’adolescenza, in cui non è ancora chiaro cosa il Signore ci chiami a fare, sia che si considerino, in una prospettiva più ampia, i grandi stravolgimenti che stiamo vivendo come società, questo forum si è dimostrato una boccata di ottimismo e speranza circa il futuro che ci attende, una prova di grande impegno ed entusiasmo da parte degli organizzatori. Nonostante sia stato impossibile, per cause di forza maggiore, rispettare le aspettative che descrivevano l’evento come occasione di raduno di migliaia di ragazzi di varia provenienza, il meccanismo delle dirette si è rivelato molto simpatico. Ascoltare le testimonianze poi, tutte diverse ma pertinenti, mi è sembrato un metodo ugualmente efficace per metterci in contatto con delle realtà che, almeno io, prima non conoscevo. Concludo dicendo però che, viste le insolite modalità, le attività del forum avrebbero potuto essere più concentrate per evitare tempi morti, sebbene una parte altrettanto bella siano stati i momenti di condivisione con la propria casa salesiana.

 

Laura Donnini, Firenze

 

 

 

Questo è stato il primo anno in cui ho partecipato ad un forum, perciò non potrò confrontarlo con gli anni precedenti, ma posso comunque dire che è stata un’esperienza indimenticabile. Vivere tutto ciò a Firenze sarebbe stato fantastico, ma anche nella distanza, ci siamo sentiti uniti. La Bellezza come tema del forum è stata una fantastica scelta, che mi ha veramente incuriosita. Mi ha fatto molto piacere partecipare e sono sicura che di questa esperienza mi rimarrà un bellissimo ricordo.

 

Martina Carta, Cagliari

 

 

 

Il forum MGS "Creati per la Bellezza" è stato il primo quale io abbia mai partecipato. Mi è sempre stato proposto all'unanimità come un'esperienza preziosa, alla quale è doveroso prendere parte.

Ho scelto di aderire con ancora più gioia ed entusiasmo quando abbiamo scoperto che si sarebbe svolto a Firenze e quale sarebbe stato il tema... quanto è attraente per un giovane parlare di BELLEZZA!

Ritengo che il desiderio di ogni essere umano sia vivere nella bellezza, riempirsi gli occhi e il cuore di cose e persone che sappiamo dare un valore aggiunto a ciò che ci circonda, che ci facciano emozionare e vivere nella gioia. È prezioso riconoscere e condividere la bellezza in ogni sua forma, in particolare assumere la consapevolezza che Dio ci ha creato per la bellezza e che ne siamo portatori!

Purtroppo abbiamo vissuto questo forum in modalità profondamente diverse da quelle nelle quali avevamo sperato. Devo dire che ho apprezzato l'impegno e l'entusiasmo degli organizzatori, per provare a conservare la "magia" e la profondità dell'esperienza.

 

È stato interessante approfondire la bellezza nelle sue varie sfumature, grazie alla presenza di numerosi ospiti provenienti da realtà diverse. Ho apprezzato, in particolare per noi universitari, la possibilità che ci è stata data di confrontarci con loro e tra di noi.

 

Il forum è stato in grado di creare un clima di gioia e di famiglia, per quanto possibile svolgendolo in modalità online.

 

Nonostante questo, credo che le varie difficoltà di connessione, la staticità di alcuni momenti e l'inevitabile lontananza abbiano tolto parte della ricchezza e della bellezza che quest'esperienza avrebbe dovuto offrire, in alcuni momenti rendendola anche un po' pesante agli occhi di noi giovani.

 Sono impaziente di poterla vivere dal vivo, sperando in un tema e in luogo altrettanto belli come quelli di quest’anno!

 

Benedetta Visca, Latina

 
Salva Segnala Stampa Esci Home