Movimento Giovanile Salesiano - Estate in formazione

Ripartono i campi estivi del MGS

Animatori si nasce o animatori si diventa? Don Bosco diceva che “Educare è cosa di cuore”: è una grande responsabilità, una ragione e una scelta di vita che richiede motivazione, passione e vocazione. Il tutto accompagnato da continuo ascolto, presenza attiva, accoglienza e amorevolezza. Acquisire e/o coltivare delle competenze culturali, pedagogiche e pastorali, ci aiuta ad impegnarci al meglio in questa missione e a portarla a termine in modo efficace. Per questo, il Movimento Giovanile Salesiano propone ai giovani che vogliono intraprendere la strada dell’animazione, un percorso itinerante di formazione, suddiviso in tre step complementari, distinti per fascia di età e obiettivi:

Il Campo Base destinato ai giovani che hanno concluso il terzo anno delle superiori, che si terrà agli Altipiani di Arcinazzo dal 16 al 23 giugno e dal 30 giugno al 7 luglio 2019 e avrà come obiettivo la conoscenza di sé e delle proprie motivazioni e sarà occasione per approfondire tematiche inerenti lo stile salesiano, il sistema preventivo, l’accoglienza e giochi e tecniche di animazione.


Il Campo Bosco destinato ai giovani che hanno concluso il quarto anno delle superiori, che si terrà a Colle don Bosco, Torino e Mornese dal 14 al 20 luglio 2019, avrà come obiettivo quello di ripercorrere il cammino di don Bosco, madre Mazzarello e Domenico Savio e approfondire l’identità carismatica salesiana;


Il Campo Bivio destinato ai giovani che hanno concluso il quinto anno delle superiori, si terrà a Castagno D’Andrea dal 20 al 27 luglio 2019 e avrà come obiettivo l’inserimento co-responsabilizzante del giovane nella Comunità Educativo-Pastorale. Tra i temi approfonditi il Progetto Educativo Pastorale Salesiano tra educazione, evangelizzazione e cultura vocazionale.


Per i più adulti, ci sarà anche la possibilità di partecipare ad iniziative come:


Il campo vocazionale per coloro che vogliono vivere il Vangelo e testimoniarlo con la propria vita: un momento di meditazione e confronto, per approfondire il proprio cammino di ricerca vocazionale: dal 22 al 28 luglio 2019 per le giovani della ILS e  dal 10 al 16 agosto 2019 per i giovani della ICC.


Il campo biblico indirizzato ai giovani universitari e lavoratori impegnati negli ambienti educativi salesiani che vogliono continuare la propria formazione umana e cristiana. Un’occasione per approfondire la propria fede, verso una scelta adulta di vita cristiana. I luoghi e i testi della Sacra Scrittura saranno occasione per esaminare il rapporto fede-cultura-vita. Si terrà dal 28 luglio al 6 agosto 2019 in Terra Santa.


Il campo missionario per i giovani dai 14 ai 18 anni che vogliono “sporcarsi le mani”: un’esperienza comunitaria, semplice, allegra e di relax, condividendo il lavoro manuale in mezzo alla natura e coltivando l’incontro con Cristo. Il frutto economico sarà devoluto in favore dei progetti missionari in Egitto. Il campo si terrà nella Riserva Naturale del WWF a Ripa Bianca di Jesi dal 14 al 21 luglio 2019.


Per iscriverti clicca qui 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home