FRASCATI, I VOLTI DELL'UMANO

Ospiti d'eccezione e dibattiti culturali a Villa Sora. Riparte


"I tanti volti dell'umano" è il titolo del ciclo di incontri culturali di successo inaugurato nel 2017  da Gabriele Dionisi e Silvana Garzulli con Villa Sora. Anche quest'anno ospiti  illustri si confronteranno  con gli alunni della storica scuola di Frascati e con il pubblico. Si comincia il 16 di febbraio. 

Scrittori, economisti, giornalisti, esponenti del mondo artistico, lavorativo e dell'astrofisica, esperti di dialogo interreligioso, di questione femminile, si ritroveranno come da tradizione in uno dei luoghi storici della cultura dei Castelli Romani, convinti che ciò che veramente manca alla nostra epoca è il confronto diretto, intellettuale e insieme fisico, emozionale, tra persone e tra generazioni.

L'obiettivo è di comunicare valori e cultura, creare il nuovo attraverso volti umani che si incontrano.

Ogni esistenza è infatti irripetibile, concreta, vera ricchezza da cui ripartire dopo ogni crisi. L’idea di questa iniziativa è quella di lasciarla essere per quello che è, un prima che filtra la luce dei diversi volti dell'umano. 

L’esistenza è segno vivente delle verità e il suo valore educativo non può essere comunicato soltanto con l’oggettività di una scienza  o di una visione esterna, il rischio  è che diventi astratta, che non produca più cultura viva, quella che rende creativi e che dà coraggio.

In una società che plasma personalità fragili, in cui l’educazione è smentita e condannata in nome del narcisismo, gli effetti dei vuoti educativi, relazionali, sono sotto gli occhi di tutti e nelle cronache dei giornali.

Occorre ritrovare la sintesi tra cultura e vita, ritornare alla testimonianza e scardinare l'indifferenza. 

Ogni singolo incontro è pensato sotto questa luce, per tutti. Ciascun uomo per trovare forza e identità ha riflettuto su dei testimoni, quindi una testimonianza non riguarda mai solo il passato ma anche il presente ed una visione del futuro, per plasmare il mondo.

Prossimo appuntamento il 16 febbraio presso la suggestiva Sala delle Muse di Villa Sora alle h19.00 con Franco La Torre e Monica Mondo. Il tema è quello della legalità e della necessità dell'impegno civile affrontato attraverso i volti umani di Giovanni Falcone e Pio La torre. 

 
Esci Home