CAGLIARI, SCUOLA CHE AVVIA ALLA VITA

Oltre l'aula e i banchi, sport e danza, festa e laboratori.

CAGLIARI, SCUOLA CHE AVVIA ALLA VITA

Oratorio, sport, giornate di accoglienza, laboratorio di cucina e di danza: sono solo alcuni degli ingredienti che accompagnano e arricchiscono l’offerta formativa dell’ Istituto scolastico Don Bosco di  Cagliari che comprende nella sede di Via Sant’ Ignazio da Laconi la Scuola Media e i Licei Classico e Scientifico, e nella sede di Via Lai la Scuola dell’Infanzia denominata Infanzia Lieta.

Le ore didattiche curricolari sono arricchite e integrate da molteplici esperienza che fanno passare dai libri alla vita, dal confronto con i coetanei a quello con chi ha già terminato il percorso scolastico,  dalla partita tra avversari della stessa classe a quella contro i forestieri.

E’ questo l’orizzonte nel quale si muove l’offerta formativa della scuola secondo la tradizione salesiana : una scuola che vuole avviare alla vita nelle sue molteplici dimensioni.

Le pagine web  ( http://www.cagliari-donbosco.it ) e la presenza nei social ( in Facebook Istituto Salesiano Don Bosco – Cagliari  e   Infanzia Lieta - Scuola Salesiana ) documentano anche questa attività, oltre gli orari scolastici, il registro elettronico, il piano di studio.

Ecco due testimonianze raccolte proprio dalle pagine on line .

 

Disputata ieri la prima amichevole storica di calcetto tra le due case salesiane di Cagliari.

Ieri sera, domenica 15 ottobre 2017, su uno dei campi di calcio a 5 dell'oratorio di viale fra Ignazio si è disputata la prima amichevole storica tra una rappresentativa di animatori dell'Istituto Salesiano, che giocava in casa, contro quella di alcuni animatori dell'altro oratorio salesiano di Cagliari situato in piazza Giovanni. Il calcio d'inizio era previsto per le 19,00 ma a causa di qualche problema e necessità di riscaldamento la partita è iniziata ufficialmente alle 19,45: due tempi da mezz'ora ciascuno con le squadre pronte a dare il massimo sotto la visione arbitrale del tirocinante Paolo Torella da Latina.

I ragazzi di viale fra Ignazio hanno subito trovato il giusto approccio alla partita e per tutto il tempo sono riusciti a creare e finalizzare bene mentre il "San Paolo team" inizialmente si è trovato in difficoltà a causa della preparazione più avanzata dei padroni di casa, dovuta all'inizio del "torneo di calcio licei" cominciato il giorno prima. Nonostante ciò gli ospiti dopo aver familiarizzato di più col campo e col pallone grazie anche a delle buone ripartenze sono riusciti a mettere in difficoltà gli avversari riuscendo anche a depositare qualche pallone in rete.

Alla fine i padroni di casa si sono imposti per 12-4 complice anche un po' di sfortuna e qualche legno preso dai sanpaolini. È prevista anche la gara di ritorno ovviamente nell'oratorio di piazza Giovanni.

L'idea di organizzare un'iniziativa del genere era già nell'aria dallo scorso Luglio, in cui molti animatori di viale fra Ignazio hanno dato il loro aiuto anche per l'Estate Ragazzi di San Paolo promettendo che nel futuro i due oratori avrebbero unito le forze senza continuare ad essere distaccati, per aumentare lo spirito salesiano nella città di Cagliari: qualcosa che si può sentire anche vivendo con familiarità le cose più semplici, come una normale partitella di calcetto tra amici della domenica sera. (a cura di Alessandro Tidu )

 

Splendida mattinata per gli atleti della Pasta Cellino che hanno visitato la Scuola Primaria dell’Infanzia Lieta a Cagliari per la prima tappa del progetto “Domande da tre punti”
I rosso-blu, accolti con grandissimo entusiasmo dai bambini durante la presentazione, hanno risposto alle domande degli alunni delle classi quinte che riguardavano non solo nozioni cestistiche, ma anche curiosità sulla loro vita da atleti e sull’ambientamento in città.

Il capitano della Pasta Cellino, Lorenzo Bucarelli, ha ricevuto un libro sui 100 anni dei Salesiani a Cagliari e ha donato a Don Michelangelo Dessì, direttore dell’Opera Salesiana Cagliari, e a Don Paolo Piras, preside dell’istituto Infanzia Lieta, una maglia ufficiale di precampionato autografata.

I rosso-blu si sono poi prestati a una lunga sessione di autografi e fotografie per la gioia dei piccoli tifosi.  (http://www.cagliaridinamoacademy.com)

 
Esci Home