accompagnamento spirituale e preghiera

IV seminario di studi alla Pisana

Si sta svolgendo in questi giorni, presso la Casa Generalizia dei Salesiani a Roma Pisana, un Seminario di studi sull’accompagnamento spirituale, che vede il coinvolgimento di settanta confratelli provenienti da tutto il mondo. Dal 2010, infatti, la Congregazione Salesiana, e in particolare il Dicastero della Pastorale Giovanile, ha dato vita ad un ciclo di cinque Seminari di studio, con un gruppo di confratelli molto ristretto, che sono stati celebrati ogni due anni. Il tema generale era l’accompagnamento spirituale e le sfide pastorali. Dei tre seminari già vissuti, arricchiti da una serie di lectio divine, sono stati già pubblicati gli Atti in Italiano e in Portoghese, con il titolo “Accompagnamento spirituale. Itinerario pedagogico spirituale in chiave salesiana al servizio dei giovani”, a cura di don Fabio Attard e don Miguel Angel Garcia. Sono in fase di traduzione le edizioni in lingua spagnola e inglese.

Questa quarta edizione ha una fisionomia differente, poiché in molti chiedevano di allargarne la partecipazione a coloro che sono impegnati nella direzione spirituale a vari livelli, nelle diverse ispettorie. E così è stato, ma non ne è stata cambiata la forma dello studio e della riflessione. Il tema è quello dell’accompagnamento spirituale nella vita di preghiera.

L’orario di lavoro è ritmato dalla lectio divina del mattino, guidata da don Juan Josè Bartolomè, dalla presentazione del tema, attraverso una conferenza di un esperto, dallo studio personale, dalla condivisione in gruppo, sulla traccia di tre domande, dalla condivisione in assemblea e dalla condivisione di alcune buone pratiche presenti nelle ispettorie. Un lavoro impegnativo, molto intenso e molto ricco al tempo stesso.

Nel 2018 questo Seminario avrà come tema quello dell’accompagnamento spirituale salesiano e la maturità affettiva. La visione del Dicastero è che come Congregazione si possa offrire alle ispettorie e ai centri di studio e di formazione una solida riflessione sull’accompagnamento spirituale secondo il carisma salesiano e nella prassi di don Bosco.

don Michelangelo Dessì

 
Esci Home