Membra di uno stesso corpo

Gruppo Ricerca GxG - Toscana

Con l’incontro del 15-16 ottobre 2016 a Livorno ha avuto inizio anche quest’anno l’esperienza dei Gruppi Ricerca Giovani per i giovani (GR GxG) Toscana per i ragazzi del triennio delle superiori: un tempo di qualità dove mettersi in gioco in prima persona, conoscere ragazzi di altri Oratori che condividono lo stesso incontro con Gesù Cristo ed approfondire il proprio cammino di fede, aprendosi sempre più esplicitamente alla domanda vocazionale.
Attraverso la condivisione di momenti ‘forti’, di preghiera comunitaria, di approfondimento della Parola, di testimonianza, ma anche di svago e di condivisione in gruppo, si è velocemente e spontaneamente creato un clima di fraternità che non è scontato ritrovare nella propria quotidianità.
Il tema è stato quello della Chiesa: i ragazzi, attraverso varie testimonianze concrete, sono stati chiamati a scoprire le diverse vocazioni all’interno di essa, come membra di uno stesso corpo (lettera di San Paolo ai Corinzi). L’incontro con la Parola nella Lectio mattutina è stata poi il centro attorno a cui costruire riflessioni personali, confronti ‘a coppie’ e condivisioni, per far risuonare e comprendere a pieno il messaggio di Dio per ciascuno.

Forse con un po’ di timore ma al tempo stesso con la testimonianza di felicità e coraggio di chi certe scelte le ha già compiute, i ragazzi si sono scoperti più consapevoli della necessità di dover scoprire nel quotidiano quale sia il proprio posto nella Chiesa e nel mondo.

Equipe GR GxG Toscana

 
Salva Segnala Stampa Esci Home