Il Movimento Giovanile Salesiano dell'Italia Centrale è vivo...e si vede!

Consulta MGS IC a Roma per iniziare l'anno

 

“Il cambiamento è il processo col quale il futuro invade le nostre vite” (A. Toffler)


Lo scorso weekend 17-18 settembre si è riunita a Roma, nella casa del S. Cuore, la Consulta MGS Italia Centrale.

I giovani rappresentanti dei Comitati delle nostre zone si sono incontrati insieme alle consigliere di PG, suor Anna Maria Spina e suor Loredana Locci e al delegato di PG don Daniele Merlini dando il benvenuto al nuovo tesoriere e al nuovo responsabile della comunicazione per la Sardegna: Rebecca Liscia e Marco Palla!

Nel pomeriggio di sabato in seguito ad un momento di preghiera sulla proposta pastorale di quest'anno, guidato da sr Loredana, ci siamo confrontati sulle esperienze estive vissute dalla nostra Ispettoria. A partire dalle Feste Estate Ragazzi, proposte in alcune zone con nuove modalità, "passando" per i Campi Ispettoriali, fino ad arrivare alla GMG e al recente festoso Meeting MGS IC insieme ai nostri sette neo professi perpetui. Don Daniele poi ci ha presentato la proposta pastorale di quest'anno: "Maestro, dove abiti?"(Gv 1,38-39), primo passo di un percorso triennale di approfondimento e crescita che si ispira alla Evangelii Gaudium di Papa Francesco e che valorizza i nuclei della Spiritualità Giovanile Salesiana. Successivamente abbiamo condiviso anche l'organizzazione del 5^ Forum MGS IC che avrà come tema la Missionarieta': il Forum si terrà a Genova dal 29/04 al 01/05 del prossimo anno. Ci aspettano molti bei momenti di riflessione e festa... e da fine novembre potremmo iniziare a entrare nel clima di questo incontro con delle schede di preparazione e le informazioni al riguardo!

Dopo tanto confronto e dialogo la serata è proseguita con una pizza insieme all'equipe missionaria della zona Lazio - Umbria e una piacevole passeggiata nel centro di Roma.

L'indomani abbiamo ripreso i lavori affidandoci al Signore con la Celebrazione Eucaristica e lasciandoci accompagnare delle parole del vangelo di Luca nel corso della mattinata, "nessun servitore può servire due padroni" (16,12). Così, riuniti insieme, si è iniziato a lavorare per gli Esercizi Spirituali di Avvento e/o Quaresima, condividendo anche le linee guida e l'odg per le prossime assemblee MGS di zona.

Infine abbiamo ringraziato la nostra Coordinatrice MGS IC e il nostro Tesoriere uscenti, Maria Meschini e Jacopo Rondinelli, per il servizio reso con il cuore a tutti i giovani del Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Centrale in questo triennio ed eletto e augurato buon lavoro ai nostri, anzi alle nostre, nuove responsabili MGS IC: Gessica Mazza, Coordinatrice, Chiara Cannavacciulo, Responsabile della Comunicazione e Giorgia Presenti, Tesoriere!!!

Pronti per un nuovo anno di cammino e servizio ci auguriamo di continuare a seguire il Signore sulle orme di Don Bosco sempre al meglio e sperando di rincontrarci tutti insieme alla prossima ordinazione sacerdotale del nostro Andrea Berardi a Macerata l'8 ottobre prossimo.

                                                                                                                                             Maria Elisa Pepe

 
Salva Segnala Stampa Esci Home