Servizio civile con don Bosco

Nuovo numeroso gruppo di volontarie e volontari

E’ in aumento il numero delle volontarie e dei volontari che dal prossimo autunno svolgeranno il Servizio civile nelle Case della Circoscrizione salesiana dell’Italia centrale.

Nei primi giorni del prossimo mese di settembre si concluderà l’esperienza  del Servizio civile per i giovani che nell’anno 2015/2016 hanno prestato servizio negli ambienti educativi della Circoscrizione salesiana dell’Italia Centrale. Sono 160 giovani hanno iniziato il loro anno il 7 settembre 2015 e dunque concluderanno il loro servizio il 6 settembre di quest’anno. È stato sicuramente un periodo intenso, dove ogni volontario ha potuto confrontarsi con la realtà del servizio e della cittadinanza attiva.

Per quanto riguarda l’anno 2016/2017 si sono concluse, invece, da poco le selezioni, alle quali hanno partecipato numerosi giovani che hanno fatto richiesta partecipando al bando del servizio civile scaduto giorno 8 luglio.

Dal 12 settembre i nuovi volontari entreranno in servizio: quest’anno saranno 178 quelli che avranno l’opportunità di svolgere il servizio civile con i salesiani nelle 7 Regioni della Circoscrizione. Un totale di 22 progetti: 2 in Liguria, 2 in Toscana, 8 nel Lazio, un progetto ciascuno in Umbria, Marche, Abruzzo, 7 in Sardegna.

Una grande parte dei volontari si occuperà di assistenza dei giovani in differenti modalità, sostegno allo studio, attività formative, assistenza e presenza in cortile, accoglienza e attenzione a chi rischia la solitudine e  il margine, prossimità a chi è senza una famiglia di riferimento, sostegno e supporto ai giovani immigrati.

Il 18 luglio sono state pubblicate le graduatorie al link http://www.salesianiperilsociale.it.

(a cura di Sofia Elena Di Prima).

 
Salva Segnala Stampa Esci Home